isabella de maria
Chi sono
BENVENUTI A LOGOLANDIA
Il magico mondo delle parole
Sono Isabella De Maria e dal 2009 mi occupo del trattamento di disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta.
Sono iscritta all’Albo della Professione Sanitaria di Logopedista presso l’ordine TSRMPSTRP di Venezia Padova, n° 25.
Socia S.S.L.I. – Società Scientifica Logopedisti Italiani.
Socia SMOF – Squilibrio Muscolare Orofacciale
Ho conseguito il Master in Alta Formazione sulle Terapie del Linguaggio e delle Relazioni e il Master in Posturologia.
Sono specializzata negli squilibri relativi alle Funzioni Oro-Facciali e nella Terapia Miofunzionale Glosso Posturale.
Ho frequentato il workshop di primo livello “INTRODUCTION TO PROMPT TECHNIQUE” e Bridging Prompt Technique Intervention.


CONCETTO DI MULTIDISCIPLINARIETA’
All’interno dell’equipe multidisciplinare, il logopedista si occupa delle abilità comunicativo-linguistiche con attività di prevenzione, valutazione e trattamento logopedico.
Le attività di prevenzione logopedica mirano a promuovere e sostenere lo sviluppo e l’evoluzione ottimali delle competenze e a prevenire eventuali difficoltà o complicanze.
Attraverso la valutazione logopedica vengono individuati i punti di forza e le debolezze della persona e viene ricostruito il suo profilo di funzionamento dal punto di vista comunicativo-linguistico.
A partire dalle informazioni raccolte, sono quindi definiti gli obiettivi terapeutici per programmare un intervento di trattamento abilitativo o riabilitativo mirato, personalizzato e appropriato alle specifiche caratteristiche individuali.
Ho conseguito diversi Master che mi permettono di lavorare nel magico mondo delle parole e delle loro problematiche.
I principali disturbi di cui mi occupo sono:
1. Tutti i disturbi di linguaggio in età evolutiva, dai problemi fonologici alle disartrie, dalla deglutizione disfunzionale (SMOF squilibrio oro facciale) alla masticazione, rieducazione della corretta respirazione e il corretto utilizzo delle funzioni della Tuba di Eustachio, ai vizi orali come il ciuccio, ciucciare il dito, le penne (onicofagia) e il continuo utilizzo del biberon e le apnee notturne.
2. Utilizzo della Tecnica Prompt, approccio sviluppato per il trattamento cognitivo-comunicativo-linguistico, che si riconosce nel deficit del controllo motorio articolatorio, come nelle disartrie, disturbo dello spettro autistico , ma anche più in generale nei bambini con ritardi di linguaggio.
3. Disturbi specifici di apprendimento come:
- Dislessia;
- Disortografia;
- Disgrafia;
- Discalculia;
- Disturbi delle funzioni esecutive;
- Disfonia Infantile, i bambini sono urlatori fantastici;
- Rieducazione dei disturbi del linguaggio e dell’articolazione;
- Dislalie;
- Balbuzie.
4. In età adulta mi occupo di: Afasia, Disartria, Disturbi dell’attenzione e di memoria.

Servizio Sportello
Uno spazio rivolto alle vostre domande per ricevere informazioni e consigli dalla figura professionale della Logopedista.
ISABELLA DE MARIA
Il mio blog personale

L’importanza di una corretta masticazione
Avere una corretta masticazione Masticare correttamente è un’attività fondamentale che richiede attenzione, poiché una masticazione scorretta può influire negativamente sull’intero sistema stomatognatico. Ma quali sono

Naso chiuso e otite, l’approccio della Logopedista
Naso chiuso e otite, l’approccio della Logopedista Il Linguaggio è una delle abilità fondamentali per l’essere umano e la Logopedia si propone di garantire la

Logopedia Estetica – Metodo MZ
LOGOPEDIA ESTETICA – METODO MZ Nella Logopedia Estetica il Metodo MZ si propone come nuovo campo della motricità oro facciale, si tratta di una terapia