isabella de maria

Metodo Arm

Valutazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio orale e scritto

Si tratta di un metodo olistico che ha come obiettivo quello di fornire importanti strumenti in termini di competenze e autonomia, non solo  volto  al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento ( DSA), ma anche a chi desidera incrementare le proprie abilità di letto scrittura ( logico –matematiche ) o acquisire un metodo di studio efficace .

Attraverso l’approccio ritmico –motorio  completo per  il trattamento di disgrafia, disortografia e dislessia. I bambini si divertono ad imparare una tecnica non fine ultimo dell’apprendimento ma un mezzo come gioco, partendo dalle competenze meta fonologiche e dal rinforzo delle abilità linguistiche , una progressione didattica basata sulla scrittura analitica a cui si associano dei pattern grafici e motori di facile utilizzo. Gli elementi che verranno proposti nella lettura saranno lo strumento fondamentale per lo sviluppo oculo-motorio  e dell’attenzione sostenuta e selettiva applicate alla lettura

Questo metodo propone l’apprendimento dei vari caratteri dallo stampato al corsivo , con il rinforzo dei concetti di spazialità e proporzione grazie alla struttura a “tre piani  che il bambino apprende ed applica autonomamente .

La progressione didattica prevede:

  • Un lavoro sulle competenze grafo-motorie e i suoi prerequisiti
  • Lavoro sulle competenze metafonologiche e fonologiche
  • Sviluppo delle competenze grafo motorie con la presentazione della struttura a “tre piani”
  • Le abilità di discriminazione fonologica e manipolazione del materiale fonemico.
  • Introduzione di pattern grafici motori sia nella scrittura che lettura .
  • Incremento dei parametri di correttezza e rapidità nella lettura
  • Rinforzo della memoria di lavoro attraverso proposte ludico-motorie, con materiale strutturato o autoprodotto.

Approccio Ritmico Motorio - Metodo Olistico

L’obiettivo e’ di fornire importanti strumenti in termini di competenze e autonomia nei disturbi specifici dell’apprendimento ( DSA), ma anche a chi desidera incrementare le proprie abilità di letto scrittura ( logico –matematiche ) o acquisire un metodo di studio efficace .

Approccio ritmico–motorio ( metodo ARM) completo per  il trattamento di disgrafia, disortografia e dislessia, i bambini si divertono ad imparare una tecnica  come gioco

Un lavoro sulle competenze grafo-motorie e i suoi prerequisiti, introduzione sulla  correttezza e rapidità nella lettura. Rinforzo della memoria di lavoro attraverso proposte ludico-motorie tutto con materiale strutturato o autoprodotto.

metodo arm – Centri, Terapisti ed Esperti

Visita il sito e scopri di più sul Metodo ARM e sui terapisti ARM a Padova.

Servizio Sportello

Uno spazio rivolto alle vostre domande  per ricevere informazioni e consigli dalla figura professionale della Logopedista.

logopedista ISABELLA DE MARIA

quando iniziare la terapia?

A che età si può iniziare la terapia logopedica?

Ci sono parecchi fattori da considerare prima di iniziare la TMF.

I bambini di 3 o 4 anni possono trarre beneficio da un bilancio logopedico per verificare se sono “pronti” ad abbandonare, eliminare i vizi di succhiamento, come l’uso prolungato del biberon. Correggere precocemente queste modalità viziate può prevenire problematiche secondarie più gravi

I bambini di 7 – 8 anni sono abbastanza coscienti per ricevere una terapia logopedica completa

Anche gli adolescenti e gli adulti possono beneficiare di tale terapia. Per esempio, nel dolore dell’articolazione temporo-mandibilare o in caso di difficoltà di adattamento dopo un intervento ortodontico

L’età non è importante, lo è la motivazione per ottenere il risultato

A che età si può iniziare la terapia logopedica?

Ci sono parecchi fattori da considerare prima di iniziare la TMF.

I bambini di 3 o 4 anni possono trarre beneficio da un bilancio logopedico per verificare se sono “pronti” ad abbandonare, eliminare i vizi di succhiamento, come l’uso prolungato del biberon. Correggere precocemente queste modalità viziate può prevenire problematiche secondarie più gravi

I bambini di 7 – 8 anni sono abbastanza coscienti per ricevere una terapia logopedica completa

Anche gli adolescenti e gli adulti possono beneficiare di tale terapia. Per esempio, nel dolore dell’articolazione temporo-mandibilare o in caso di difficoltà di adattamento dopo un intervento ortodontico

L’età non è importante, lo è la motivazione per ottenere il risultato

ISABELLA DE MARIA

Il mio blog personale

logopedista ISABELLA DE MARIA

Contatti

Compila il modulo per richiedere un appuntamento o maggiori informazioni

Email:

demariaisabella@gmail.com

Phone:

+39 388 1828472

Orario

Lun / Ven: 15-20

Open chat
Ciao,
hai bisogno di aiuto?